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Diritto di recesso

RECESSO
Saranno accettati esclusivamente gli articoli restituiti nello stato e nella scatola originale. La restituzione del collo è a tuo carico, ti consigliamo di conservare la ricevuta postale o del corriere. DOS Srl declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danni durante il trasporto del collo nella spedizione di ritorno. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono Il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati a seconda di specifiche esigenze dell'acquirente. Le uniche spese che il Cliente subirà in caso di recesso sono quelle di rispedizione a DOS Srl del prodotto precedentemente acquistato. Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
➤mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
➤assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali d'istruzione etc);
➤danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
➤stato di conservazione del prodotto non normale. Il diritto di recesso può essere esercitato solo sull'intero prodotto e non soltanto su una parte del prodotto stesso.

Ecco i punti per esercitare il diritto di recesso:
1.In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
2.Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà compilare l’apposito modulo ”Richiesta di recesso” (download http://www.dosarredamenti.it/Modulo-recesso.pdf) e fornire le proprie coordinate bancarie per la restituzione della somma corrisposta e inviandolo a mezzo raccomandata A/R alla Dos Srl Viale Europa Z.I. 70132 Bari. Rimane, in ogni caso, facoltà del Cliente comunicare tramite posta ordinaria, elettronica, fax, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge. Il Servizio Clienti di Dos Srl prenderà in carico la richiesta. Ricevuta la dichiarazione di recesso, Dos Srl invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato all'esterno del collo relativo al prodotto da restituire. Per completare la pratica di recesso, il Cliente potrà chiamare il servizio clienti della Dos Srl per richiedere il ritiro della merce tramite il corriere di fiducia di Dos Srl. Rimane, comunque, facoltà del Cliente affidare la merce ad un altro corriere di sua scelta, ad eccezione di Poste Italiane. In entrambi i casi, le spese di spedizione per il rientro della merce presso Dos Srl saranno a carico del Cliente. Terminata la procedura sopra specificata, il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA, tramite il Corriere indicato, al seguente indirizzo: Dos Srl Viale Europa Z.I. 70132 Bari.
3.La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Dos Srl la decisione di recedere dal contratto d’acquisto. Dos Srl, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Dos Srl non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente).
4.Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all'intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato.Il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Dos Srl nei suoi confronti; nel caso in cui il Cliente decida di rispedire la merce tramite un corriere di sua scelta, la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Dos Srl confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Dos Srl comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Dos Srl metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
5.Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DOS Srl accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto o anomalie al prodotto stesso; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da DOS Srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, DOS Srl. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DOS Srl. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Difetti di conformità
DOS Srl è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005). La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene o che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell'uso e/o nella manutenzione del prodotto o di qualsiasi altro genere di utilizzo non indicato e quindi non a norma. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene (senza aggravio di alcuna spesa) mediante riparazione o sostituzione parziale o totale del bene, ovvero ad una proposta di riduzione del prezzo, secondo le previsioni dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Riportiamo i punti per comunicare il difetto di conformità:
1. Non appena scoperto il difetto e comunque entro 24 (ventiquattro) mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare il modulo difetto di conformità tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, compilato in tutte le sue parti, nel quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità ad DOS Srl. Il cliente potrà anticipare anche tramite fax al numero 080.534.79.64, oppure via e-mail shop@dosarredamenti.it tale modulistica. Se possibile, sarebbe preferibile aggiungere un paio di foto del difetto per effettuare i dovuti controlli e provvedere alla relativa risoluzione abbreviando i tempi.
2. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di DOS Srl contatterà il Cliente per comunicare le eventuali modalità e il numero di rientro da indicare su una copia del modulo già anticipato da inviare in originale con il prodotto stesso.
3. Il Cliente deve imballare e proteggere accuratamente il prodotto (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine ricevuto. DOS Srl provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, DOS Srl provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Dove posso scaricare i moduli?
Download dei moduli in formato PDF:
- Recesso
- Difetti di conformità